I Viaje Late Harvest sono nati come omaggio alla vinificazione. Late Harvest (vendemmia tardiva) si riferisce all’uva che resta per più tempo sulle viti. Nel caso del tabacco, il riferimento è alle foglie del piano fogliare più alto, che vengono raccolte per ultime. La linea Hang Time, rispetto alle altre linee Late Harvest, viene avvolta in foglie di fascia ligero.
Questi sigari sono stati prodotti nella fabbrica Raises Cubanas in Nicaragua. La linea Hang Time è composta da 2 formati: LH 550 (Robusto) e LH 648 (Toro). Ciascun modulo presenta una tiratura limitata di 250 box da 35 sigari. LH 648 ha misure 48 x 152mm.
Il sigaro si presenta con una capa liscia di tonalità maduro. Al tatto si notano dei punti morbidi.
Note di fumata:
Viaje Late Harvest Hang Time LH 648: a crudo sentori di fieno e tabacco. L’apertura rivela note di pepe nero.
Il primo tercio porta al palato aromi di frutta matura e tabacco, con pepe nero in sottofondo. Avanzando, si aggiungono note di cacao e caffè. L’intensità è marcata e la forza media (3/5).
Nel secondo tercio la frutta matura viene sostituita da note di cedro. La fumata diviene terrosa, con una base dolce. Gli aromi di cacao e caffè restano percepibili in retrogusto. Il pepe nero diventa più marcato ed anche la forza incrementa (4/5). Il fumo è cremoso. L’anello di combustione non è simmetrico e richiede correzioni.
Nel terzo tercio si inseriscono note di nocciola e miele. Il finale diventa terroso, con il pepe nero che diviene molto marcato. La forza si porta su livelli alti (5/5).
Complessivamente, il Viaje Late Harvest Hang Time è intenso e dotato di buona armonia. L’evoluzione è percepibile. La meccanica di fumata non è però ottimale e richiede spesso correzioni al braciere, per non compromettere la fruibilità.
Valutazione in centesimi: 85