I Vegas Robaina “Unicos” hanno un cepo di 52 e una lunghezza di 156 mm. Gli esemplari della recensione risalgono al 1998.
La capa si presenta ben tirata, di tonalità colorado.
Note di fumata.
Vegas Robaina “Unicos”: a crudo flebili sentori legnosi e di polvere. L’apertura è amarognola, poco piacevole. Il primo tercio cambia completamente registro: aromi di legno pregiato, frutta secca e sapori dolci in equilibrio con una discreta sapidità. Verso la fine del primo tercio le cose migliorano ulteriormente, ma è con l’inizio del secondo che le cose prendono un’altra piega: il sigaro decolla e progressivamente l’intensità e la finezza si fanno sempre più rilevanti. La paletta aromatica evolve, sprigionando note di cacao, legno pregiato, nocciola molto fine e persistente. Si sobbalza sulla sedia per il grandioso connubio tra intensità e finezza, davvero molto gradevole.
La combustione è perfetta e la cenere è molto compatta (cade in un sol blocco a metà fumata).
Il tercio finale continua a proporre una grande fumata, leggermente meno qualitativa rispetto al tercio centrale, con aromi un po’ più rustici ma con la stessa base dolce/sapida molto avvolgente.
Complessivamente un sigaro con un tercio centrale clamoroso e un inizio certamente non a livello. Le caratteristiche della fumata vintage ci sono tutte, con un’amalgama perfetta e un equilibrio raggiunto brillantemente. La forza è in leggera crescita, da un livello iniziale di 2/5 fino a un finale da 3,5/5.
Valutazione in centesimi: 92.
Negli esemplari recenti, la valutazione è invece di 87/100.