Il VegaFina Nicaragua Robusto è un sigaro di produzione e composizione interamente nicaraguense; le dimensioni sono cepo 50 x 127 mm di lunghezza.
All’esame visivo il sigaro risulta ben costruito; la capa, ben tesa, tinta colorado ha riflessi bruni ed è solcata da alcune venature. Al tatto è leggermente ruvido, il riempimento risulta adeguato.
Note di fumata.
VegaFina Nicaragua Robusto: a crudo rilascia sentori di frutta secca a guscio ed accenni floreali; i primi puff ricordano il caffè e la nocciola.
Nel primo tercio si conferma la presenza di aromi di torrefazione accompagnati da fine terra; nel proseguo si avverte un mix speziato di cannella e chiodi di garofano. In sottofondo risultano presenti tenui spezie (pepe nero). La forza è medio bassa (2,5/5).
Il secondo tercio si apre con accenni di legno e sopito caffè, da metà intervengono punte di erbe balsamiche. Ora il pepe di sottofondo risulta più fine (pepe bianco) con base tendente al dolce. La forza si attesta a media (3/5).
L’ultimo tercio riassume buona parte della fumata: cenni di legno, flebili erbe balsamiche e punte di caffè. La forza rimane media (3/5).
Il VegaFina Nicaragua Robusto mostra un discreto vigore aromatico, risultando equilibrato e piacevole; purtroppo pecca a livello evolutivo non mostrando cambi di marcia, riproponendo spesso gli stessi aromi su diversi livelli d’intensità . Tiraggio e quantità di fumo sono abbondanti (si consiglia di bucare il sigaro e non tagliare); l’anello di combustione richiede piccole correzioni. La cenere cade ad inizio ultimo tercio. Il post fumata, di buona persistenza, propone sentori di legno, erbe aromatiche e pepe bianco.
Votazione in centesimi: 86.