Il Treasurer Gran Robusto è un sigaro fabbricato in Repubblica Dominicana da A. Fuente per conto di The Chancellor Tobacco Company. Il nostro esemplare è custodito in un tubos composto da 2 materiali: alluminio al piede e simil vetro (plexiglass) che lascia intravedere l’argentea anilla.
Questo sigaro di dimensioni cepo 50 x 127 mm di lunghezza è composto da tabacchi Havano 2000 da seme cubano per la capa, Cameroon per la capote, mentre il ripieno è un mix di dominicani: Olor e Piloto cubano.
Alla vista il manufatto presenta una capa tinta colorado con leggere sfumature più scure; al tatto è ben teso e correttamente riempito.
Note di fumata
Treasurer Gran Robusto: a crudo si rilevano sentori floreali accompagnati da frutta secca a guscio; i primi puff sorprendono con note di noce ed accenni di miele.
Il primo tercio conferma la presenza della noce e si aggiungono tenui note di cacao. Nel proseguo si palesano punte maltate ed una lieve affumicatura, in sottofondo timide spezie ed una vena amaricante. La forza è bassa (2/5).
Il secondo tercio evolve con aromi di legno di cedro, la noce lascia il posto alla mandorla mentre in sottofondo permane la nota amaricante. La forza si innalza a medio bassa (2,5/5).
L’ultimo tercio apre con sentori di legno e fresche erbe aromatiche. il finale è caratterizzato dal pellame. La forza si mantiene costante.
Il Treasurer Gran Robusto regala una gradevole fumata con aromi ben distinguibili. Il primo e l’ultimo tercio risultano i più apprezzabili, anche l’aspetto evolutivo è discreto. La dinamica di fumata è esente da imperfezioni. Il post fumata, persistente, ricorda la pelle impreziosita da un’elegante speziatura (pepe bianco).
Valutazione in centesimi: 85