La Aurora (produttore con sede in Repubblica Dominicana) ha creato un utile Kit per la degustazione dei tabacchi maggiormente utilizzati nella produzione di sigari.
Acquistando questo cofanetto si ha la possibilità di calarsi nei panni del master blender e di poter assaporare i singoli tabacchi che poi andranno a comporre la miscela di un sigaro.
Nel box sono contenuti n. 4 sigari Pure Grade (conosciuti anche come Perritos), sono sigari dal formato Corona composti da una sola varietà di tabacco, e consentono al blender di testare la qualità delle foglie ed il livello di fermentazione delle stesse percependo in anticipo come influiranno sulla miscela finale. Suddivisi per tipologia di foglia, sono disponibili:
- n. 1 sigaro Seco
- n. 1 sigaro Viso
- n. 2 sigaro Ligero
Proseguendo la degustazione si potrà fumare un La Aurora 1903 Edizione Emerald Doble figurado # 3; questo sigaro utilizza per il ripieno i tabacchi in precedenza elencati nei Pure Grade, completano la miscela capa ecuadoriana Sumatra e capote della valle del Cibao (Repubblica Dominicana).
Ad arricchire ulteriormente l’esperienza sensoriale si ha a disposizione un sigaro multiwrapper, vitola Churchill, ricoperto da ben sette diversi tipi capas: si parte da una miscela senza involucro per poi passare a ben sei diversi tipi di involucri: ecuadoriana Connecticut, ecuadoriana Camerun, ecuadoriana Sumatra, brasiliano Arapiraca, Broadleaf americano ed infine Corojo dalla Valle del Cibao in Repubblica Dominicana. La suddivisione del sigaro in sette segmenti permette al fumatore di carpire la diversità e la varietà di sapori, aromi e profumi rilasciati da ogni singolo tabacco che ricopre il sigaro.
Arricchiscono il Kit due accessori personalizzati ed un supporto video: tagliasigari ed accendino rigorosamente marchiati La Aurora e l’esclusivo DVD ove Guillermo León, presidente di La Aurora, spiega come tagliare ed accendere un sigaro in modo ineccepibile.