Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Toscano Originale Italia 1891

Toscano Originale Italia 1891

Toscano Originale Italia 1891 1600 900 Giuseppe Mitolo

Il nuovo Tocano Originale Italia 1891 si propone al pubblico come una variante del blasonato Toscnao Orginale. Ciò che però differenzia i due prodotti risiede nella fascia, poichè è adoperata una foglia di Kentucky coltivato in Valtiberina anzichè la solita nordamericana (impiegata per l’Originale). Questa “italianità” della foglia di fascia è rimarcata, oltre dal nome “Italia”, anche dall’anno 1891, allorquando il tabacco kentucky venne ufficialmente introdotto fra le coltivazioni  di tabacco italiano.

Toscano Italia 1891

Aperta la confezione da due sigari, che richiama molto quella dell’Originale, i sigari si presentano molto simili al fratello “maggiore”. Tuttavia, l’occhio attento di un fumatore di kentucky, coglierà una foglia esterna leggermente più nerboruta rispetto alla solita nordamericana, considerata un’eccellenza per l’impiego come fascia. Il colore è di un marrone opaco, dai riflessi rossi. La costruzione è più che buona mentre il tiraggio varia fra il regolare e il leggermente lasco.

  • Produttore: Manifatture Sigaro Italiano (Lucca)
  • Tabacco Fascia: Kentucky Valtiberina (Ita)
  • Tabacco Ripieno: Kentucky nordamericano e italiano
  • Tipologia: Medium Filler
  • Manifattura: a mano
  • Lunghezza: 160 mm
  • Prezzo singolo: € 3,00
Toscano Italia 1891

Toscano Originale Italia 1891: a sigaro spento si percepisce una nota di legno ben caratterizzata e e accenni terrosi e di cuoio.

Toscano Italia 1891

La partenza è delicatamente sapida e gli aromi si rivelano dopo qualche puff, esprimendo note di frutta secca e legno, con una nuance di cuoio. La forza è medio-leggera (2/5).

Con l’incedere della fumata il sapore iniziale resta invariato. Gli aromi non mutano di molto: restano invariati il legno e la frutta secca, entrambi caratterzzati da una buona intensità, mentre la nota di cuoio è sostituita da una componente terrosa che affianca in vigore le altre due. La forza resta invariata (2/5).

In conclusione, non possiamo nascondere una certa sorpresa nel fumare un sigaro completamente diverso dal Toscano Originale. La foglia di fascia valtiberina avrebbe dovuto apportare una maggiore forza al sigaro che, però, si mostra persino più leggero dell’Originale.

Tuttavia, superato questo (ingiusto, forse) paragone, il prodotto risulta gradevole, dalla intensità aromatica marcata e dalla forza contenuta. Probabilmente una ottima via di mezzo per chi vuole avvicinarsi a sigari con forza ed intensità più marcati. Tuttavia, ciò che manca a questo Originale Italia 1891, oltre ad una paletta aromatica un po’ più ampia di quella offerta (soprattutto nel tratto centrale), è l’assenza di una componente acida o amara che l’avrebbero reso palatalmente più incisivo. Senza nessuna di queste componenti il sigaro rischia di apparire un po’ monotono. Fumato ammezzato, invece, la musica cambia perchè, accorciandosi il tempo di fruizione, non si ha il tempo di annoiarsi.

Valutazione: C+

2 commenti