Nel mese di Dicembre, la Compagnia Toscana Sigari (più nota per essere la produttrice del Mastro Tornabuoni) ha rilasciato la sua ultima referenza: lo Spingarda D’Anghiari.
Le voci che si susseguivano già da prima del lancio ufficiale, volevano fosse un sigaro troncoconico, di tabacco Kentucky della Valtiberina, dalle dimensioni particolarmente pronunciate. Le attese sono state ampiamente ripagate con un sigaro lungo 12 cm e con un diametro di 2 cm al piede, prodotto in edizione limitata: 2216 scatole da 3 sigari, al costo di Euro 30,00.
Il prezzo di dieci euro cadauno, colloca lo Spingarda in un segmento di prezzo forse inconsueto per il fumatore di Kentucky, considerato anche l’assenza di un diretto competitor con le medesime dimensioni (eccezion fatto per due referenze Amazon).
La manifattura prevede l’utilizzo della foglia intera e la realizzazione a mano. Il nome deriva dalla spingarda, una specie di cannone utilizzato nel medioevo come arma d’attacco e dalla cittadina di Anghiari (in provincia di Arezzo), luogo della famosa battaglia del 1440.
Alla vista la fascia è di un brillante marrone scuro, con riflessi bruni. La paginatura della foglia, come di consueto per i prodotti Tornabuoni, è piuttosto rustica, serica al tatto, con venature molto pronunciate. Altro elemento che richiama l’attenzione del fumatore è il peso del manufatto, indicativo della grossa quantità di tabacco utilizzato.
Note di fumata.
Tornabuoni Spingarda d’Anghiari: al naso giungono decisi profumi di terra e legno, nonché, in misura ridotta, di spezie e gomma naturale.
Una volta acceso, la partenza è decisamente sapida, con delle sensazioni che richiamano anche il piccante. Gli aromi sprigionati sono intensi, ben percepibili, e rievocano i sentori tipici del Kentucky: legno, cuoio e spezie, con lievi accenni di caffè. La forza elevata (5/5).
La prosecuzione di fumata consente al fumatore di percepire una lieve evoluzione verso aromi di legno e noce (ben marcati), accenni di pepe, e un lieve sottofondo di terra. In termini di sapori, resta salda la sapidità, con un lieve accenno amaro sulle battute finali. La forza resta stabile sul gradino più alto della nostra scala (5/5).
Complessivamente, lo Spingarda d’Anghiari è un prodotto consigliato per esperti fumatori di Kentucky. La forza è molto pronunciata e a tratti sembra adombrare gli aromi (il che comporterebbe uno sbilanciamento della fruizione). Occorre, perciò, prestare molta attenzione alla cadenza dei puff e gestire con sapienza (ed esperienza) l’intera fumata. Un buon prodotto per chi cerca la potenza e la ricchezza degli aromi Kentucky, non badando molto ad una eleganza non molto rappresentata da questo nuovo sigaro Tornabuoni.
Votazione finale: B+