Il Toraño Exodus Torpedo, come suggerisce il nome, è un figurado dalle misure cepo 52 e lunghezza 146 mm, un belicoso secondo il range dell’International Shape.
Il blend che caratterizza questa linea, prevede un numeroso impiego di tabacchi di varia provenienza:
- Capa: Honduras;
- Capote: Connecticut Broadleaf;
- Tripa: Repubblica Dominicana, Messico e Honduras
La capa di questo Torpedo risulta di tonalità maduro, dai riflessi bruni e piuttosto opaca. Al tatto risulta rugosa e le venature sono mediamente accennate. Il riempimento risulta omogeneo e la fattura generale è più che buona. Il tiraggio appare regolare.
Torano Exodus Torpedo: a sigaro spento si percepiscono profumi di miele e frutta matura molto marcati, e una leggera nuance che ricorda la nocciola.
L’apertura presenta un sapore acido e sapido, quest’ultimo più marcato del primo. Gli aromi di partenza, nonostante i profumi a sigaro spento, riflettono tutt’altra espressività: terra e spezie con buona espressività, accompagnati da un sentore minerale appena accennato. La forza è media (3/5).
Il secondo tercio mantiene immutati i sapori del tratto iniziale, mentre la paletta aromatica si struttura in modo più ampio, con aromi minerali, di noce e corteccia, tutti di buona intensità, con un sottofondo speziato. La forza diviene medio – forte (4/5).
Nelle battute finali, seppur la forza e i sapori restano invariati, l’evoluzione aromatica vira verso sentori metallici e di caffè, supportati da accenni che richiamano la corteccia e la nocciola.
Complessivamente, il Torano Exodus Torpedo presenta una complessità e un’intensità aromatica interessanti e ben strutturate. L’equilibrio caratterizza una fumata semplice ma non banale. Solo sul finale la nota metallica delude solo un po’, rispetto ad un secondo tercio che sembrava presagire una chiusura scoppiettante. Degna di nota è la meccanica di fumata: cenere lunga e compatta, senza nemmeno una correzione del braciere.
Valutazione in centesimi: 88