Il Tatuaje “Regios” presenta un cepo di 50 e una lunghezza di 140 mm. Questo sigaro viene prodotto a Miami, USA.
Si presenta in maniera impeccabile: la costruzione è ottima anche se il riempimento al piede sembra un po’ parco. Si tratta di un indizio che fa propendere per un’apertura tramite puncher e non tramite ghigliottina e infatti il tiraggio in questo modo è corretto, senza eccessi.
Note di fumata.
Tatuaje “Regios”: a crudo aromi piuttosto fievoli di legno. Una volta acceso la musica cambia completamente: si sprigionano ricche note di terra e di frutta secca, il tutto contornato da una forza alta (4,5/5). L’intensità aromatica è subito su livelli davvero interessanti, così come la finezza degli aromi percepiti.
Il secondo tercio conferma la qualità del manufatto: buona complessità, grande finezza (soprattutto al naso) e una cremosità del fumo apprezzabilissima. Si tratta comunque di una fumata difficile, certamente non per neofiti: la base gustativa è rustica (terra, mandorla amara, legno stagionato, torba) ma al tempo stesso gli aromi sono ben delineati e il blend risulta armonioso e soprattutto “personale”. La forza cala, portandosi su un registro poco al di sopra della media (3,5/5).
Il tercio finale non vede grossa evoluzione rispetto al precedente. Risultano necessarie alcune correzioni di braciere. La forza, con un movimento a pendolo, torna a salire fino a livello medio-alto (4/5).
Complessivamente una fumata nicaraguense atipica, priva della consueta componente piccante. La finezza delle sensazioni aromatiche rappresenta il bonus per questo Regios, tutto improntato su sapori sapidi, ricchi e persistenti.
Valutazione in centesimi: 90