Talisker è una distilleria molto nota tra gli appassionati, abituati normalmente ad assaggiare prodotti invecchiati in botti ex-bourbon, più in linea con lo spirito marino e torbato della distilleria dell’isola di Skye. Nel 2002 l’azienda ha messo in commercio un’edizione limitata con invecchiamento in botti ex-sherry, età avanzata per gli standard di Talisker (20 anni) e una gradazione importante, oltre i 60 gradi. Oggi questa bottiglia è molto ricercata, gli esemplari disponibili per l’acquisto sono rari e le quotazioni superano spesso i 2000 euro.
|
NOTE DEGUSTATIVE TALISKER 1981/2002 SHERRY CASKS
Naso: in prima battuta torba e sherry. La torba è pungente, accompagnata da pepe nero e sentori di paprika affumicata. Molto fine ed elegante, non fa percepire la gradazione particolarmente elevata. E’ poi la volta della frutta rossa, che si palesa nella ciliegia e nella mora.
Palato: spezie, tra cui noce moscata e pepe nero, assieme ad un’importante salinità. Poi frutta rossa: ciliegia sotto spirito, mora, amarena ed echi di fragola. A completare la paletta aromatica la torba, soave ma percepibile. Si avverte il carattere Talisker.
Finale: molto lungo e complesso. Sono percepibili note di pepe nero, torba, spezie e frutti rossi (ciliegia).
Una bottiglia del recente passato che non fa che aumentare le lodi nei confronti della distilleria. Il connubio pressochè perfetto tra le varie componenti e una maturazione di classe che non va mai a sovrastare il distillato fiero dell’isola di Skye danno luogo ad un risultato eccellente. Magnifico.
Valutazione: 96