Un sigaro prodotto nelle Filippine, con tabacco coltivato nelle filippine. Un puros quindi.
Questa è una marca della quale ho avuto modo di provare alcune vitolas, e devo ammettere che il rapporto qualità/prezzo di questi sigari è decisamente elevato. Presentano un’ottima fattura e gli aromi che sprigionano sono ricchi, e presentano un’evoluzione degna di nota.
Il sigaro in questione è molto simile ad un Robusto cubano, solo leggermente più lungo. Le dimensioni sono cepo 50×128 mm di lunghezza.
Si presenta decisamente bene, con una capa liscia colorado maduro. Al tatto il riempimento è ottimale, ed anche il piede conferma ciò.
Note di fumata.
Tabacalera Robusto: a crudo note intense di fieno. In apertura giungono al palato aromi di frutta secca e cuoio.
L’inizio del primo tercio prosegue, ma accentua, gli aromi dell’apertura: cuoio e frutta secca (nocciola). La forza è medio + (3,5/5). Il fumo è denso e cremoso. Proseguendo nel tercio si sviluppa un intenso sapore di legno stagionato, con dei sentori di noce in alcuni puff.
Il secondo tercio ripropone il cuoio, ma in retrogusto compaiono delle lievi spezie, pepe nero. La forza si fa più marcata (4,5/5).
Nel passaggio all’ultimo tercio si sviluppano note vegetali. Il terzo tercio evolve in note tostate (caffè) e vegetali. La forza si mantiene ad un livello alto (4,5/5).
Il finale è appagante e presenta intense note tostate. La cenere è molto compatta, e di un colore grigio chiaro. La persistenza post fumata è davvero notevole.
Valutazione in centesimi: 87.