Il Sobremesa El Americano è un sigaro nicaraguense, che presenta un cepo di 52 e una lunghezza di 152 mm. Siamo al cospetto di un toro dalle dimensioni classiche.
Il blend scelto per la realizzazione della linea, prevede:
- Capa: La Meca Ecuador Habano #1 Rosado
- Capote: Matacapan Negro de Temporal
- Tripa: Gk Condega C-SG Seco (Nicaragua), Pueblo Nuevo Criollo Viso (Nicaragua), La Joya Esteli C-98 Viso (Nicaragua), ASP Esteli Hybrid Ligero (Nicaragua), Lancaster County Broadleaf Ligero (USA)
La capa è di tonalità maduro, molto oleosa, e risulta lievemente ruvida al tatto. La costruzione è eccellente.
Sobremesa El Americano: a crudo sentori di terra e spezie. L’apertura porta al palato ricche note di pepe nero ed echi vegetali.
Il primo tercio è cremosissimo. Cacao e pepe bianco vengono seguiti da spezie ed echi piccanti. La forza è media (3/5).
Nel secondo tercio si alternano terra, cacao e spezie. In retrogusto fini erbe aromatiche. La fumata si mantiene molto cremosa e gli aromi risulta profondi. Il fumo è quasi masticabile. La forza si mantiene costante.
Nel terzo tercio si vira su erbe aromatiche balsamiche di grande finezza, accompagnate da ricche note terrose. La forza cresce di poco (3,5/5), quanto basta per chiudere la fumata in modo appagante e soddisfacente.
Complessivamente, il Sobremesa El Americano sprigiona una fumata dall’equilibrio magistrale. Cremosissimo, è dotato di una paletta aromatica ampia e armoniosa. La paletta aromatica di questo brand risulta a dir poco unica e facilmente riconoscibile. Un sigaro eccezionale, che non a caso è TOP 2 negli AWARDS 2016 di CigarsLover Magazine.
Valutazione in centesimi: 94