
Sigari Cubani nel nuovo millennio è un ebook, ovvero un libro digitale, che è stato creato testando l’intera produzione cubana. Al suo interno sono presenti tutti i sigari cubani in commercio, compresi anche quelli recentemente discontinuati ma ancora facilmente reperibili. In ben oltre 230 pagine, l’intero vitolario cubano è analizzato e spiegato.
Tutti i sigari sono trattati singolarmente, con note degustative, abbinamenti alcolici e non alcolici. Per ogni sigaro è presente anche il paring col il cioccolato, dove ne viene consigliata la tipologia in base a ciascun sigaro specifico. Sono poi presenti informazioni relative alla durata, alla forza e al packaging (sia quello attuale sia quello non più prodotto) di ogni sigaro. Non poteva mancare la valutazione, per poter fornire al lettore un consiglio sui migliori sigari, quelli da non lasciarsi sfuggire.
Vengono poi trattati tutti i marchi cubani, con notizie storiche, produzioni e riferimenti attuali. Tutte le edizioni regionali, le limitate, le Reserva e le Gran Reserva, sono raccolte, con indicazioni e riferimenti relativi ai formati, agli anni di rilascio e alle valutazioni, per sapere quali sigari è bene tentare di portare nel proprio humidor. Nella prefazione, non mancano consigli sulla conservazione dei sigari cubani, comprese le metodologie migliori per l’affinamento.
Il testo nasce dalla volontà di creare un un qualcosa di facilmente consultabile offline, in modo che possa essere portato sempre con sè, tenendolo sul telefono, sempre pronto a fornire informazioni e consigli preziosi ai quali poter accedere in pochi attimi.
Il libro può essere consultato da qualsiasi o computer e/o smartphone e non servono particolari applicazioni.
