Il Sancho Panza Belicoso è l’unico sigaro, assieme al Non Plus, ad essere prodotto al giorno d’oggi dal brand Sancho Panza. Presenta un cepo di 52 e una lughezza di 140 mm. Il formato è Campanas.
Esteticamente presenta una fascia di tonalità colorado, ruvida al tatto. Le capas impiegate per la realizzazione di questi sigari, spesso non sono esenti da difetti, mostrando un’attenzione alla qualità non tra le migliori.
Note di fumata.
Sancho Panza Belicoso: a crudo sentori di terra e frutta secca con guscio (nocciola). L’apertura porta al palato note tostate e si conferma la nocciola.
Il primo tercio sprigiona legno, note vegetali ed echi piccanti. La forza è di poco sotto la media (2,5/5).
Il secondo tercio mantiene ben presente il legno, che però risulta ora più simile al legno stagionato. Ad accompagnarlo, ricche note terrose. La forza cresce di poco, ma quanto basta per raggiungere il canone medio (3/5).
L’ultimo settore di fumata vede il legno affievolirsi e via via scomparire, lasciando il posto alla terra (ora in primo piano) accompagnata da note speziate e punte di peperonicino, che divengono via via più presenti avvicinandosi al finale. Gli ultimi puff sviluppano note di erbe aromatiche balsamiche. La forza si mantiene costante.
Complessivamente una fumata rustica, ma dotata di una buona intensità aromatica. La paletta aromatica è fedele al brand Sancho Panza.
Valutazione in centesimi: 89