Il San Cristobal de la Habana La Punta è un sigaro cubano di formato Campana; le dimensioni sono quindi cepo 52 e lunghezza 140 mm.
Esteticamente si presenta avvolto in una fascia di tonalità colorado. Al tatto i sigaro non presentano problemi e la costanza produttiva risulta buona.
San Cristobal de la Habana La Punta: a crudo sentori di legno di cedro e soavi echi di caffè in grani. L’apertura porta al palato note erbacee.
Il primo settore di fumata sprigiona un mix note di frutta secca con guscio e caffè, il tutto accompagnato da una speziatura di buona intensità in retrogusto. La forza è di poco sotto il livello medio (2,5/5).
Nel secondo settore la fumata si fa più intensa sotto il profilo aromatico: si sviluppano ora ricche note di frutta secca con guscio, che si delineano nella noce. Le spezie sono presenti in retrogusto, accompagnando ogni puff. La base è lievemente sapida e il fumo risulta dry. La forza si mantiene si porta sul livello medio (3/5).
Nel terzo tercio la fumata non presenta grossi cambiamenti, sia sotto il profilo aromatico che della fortaleza. L’intensità è però di buon livello, soprattutto se paragonata con il primo settore. Nel finale si aggiunge una soave vena aromatica, che accompagna il fumatore negli ultimi puff.
Complessivamente un sigaro consigliato di mattino. Il San Cristobal de la Habana La Punta dà luogo ad una fumata dalla paletta aromatica non particolarmente ampia, ma ben amalgamata e dotata di buona armonia. Seppur vi siano prodotti più performanti nel medesimo formato, il La Punta trova comunque un suo spazio all’interno del vitolario cubano.
Valutazione in centesimi: 86