La Fuerza è un Gorditos: cepo 50×141 mm di lunghezza. Viene venduto in scatole da 25 pezzi.
Il sigaro presenta una capa di tonalità colorado, ben tesa ma con alcune nervature evidenti. Al tatto il riempimento è regolare.
San Cristobal De La Habana “La Fuerza”: a crudo si percepiscono note vegetali e sentori balsamici. I primi puff sono caratterizzati da aromi tostati e di frutta secca su base dolce. Avanzando, aromi di noce e mandorla si alternano sino al termine del primo tercio. Il sapore dolce si affievolisce pian piano e in sottofondo si fanno strada note di cacao. La forza è media (3/5).
Il secondo tercio si apre in modo speziato (pepe bianco) ed in un secondo momento diviene percepibile il legno stagionato, accompagnato in sottofondo da note terrose; la forza incrementa leggermente e si attesta a 3,5/5.
L’ultimo tercio alterna note di legno e di cuoio. Nel finale compaiono sentori di erbe aromatiche e la forza retrocede a media (3/5).
Nel complesso un buon sigaro nel pieno rispetto degli aromi base del brand. Buono anche l’equilibrio. L’intensità aromatica risulta invece contenuta. La dinamica di fumata è regolare e non sono state necessarie correzioni.
Valutazione in centesimi: 86.