Il Romeo y Julieta Hermosos No.1 è un’edizione limitata del 2003. Il formato è Hermosos No.1 e le dimensioni sono cepo 48×167 mm di lunghezza.
La capa ha una tonalità maduro e risulta spessa e ruvida al tatto. Il riempimento non presenta difetti.
Note di fumata.
Romeo y Julieta Hermosos No.1 EL 2003: l’apertura porta al palato aromi di legno e terra. Il primo tercio sviluppa note tostate e di legno pregiato. In sottofondo risultano percepibili note di terra umida. La fumata è dolce, molto “cremosa”. La forza è lievemente sotto la media (2,5/5). Il secondo tercio vede gli aromi tostati divenire più marcati. La forza cresce, portandosi su un canone sopra la media (3,5/5). Nel terzo tercio si crea un connubio di aromi tostati e note di sottobosco, con punte di erbe aromatiche. La forza incrementa ulteriormente, divenendo medio alta (4,5/5).
Complessivamente una sigaro che sviluppa degli aromi che in alcuni aspetti ricordano la paletta aromatica Bolivar. Il bouquet aromatico non è molto ampio e anche l’evoluzione, considerando il formato, non è marcata. Gli aromi che si sviluppano sono però di buona fattura ed intensità.
Valutazione in centesimi: 87.