Il Romeo y Julieta “Exhibicion No.3” è un corona gorda (cepo 46×143 mm di lunghezza) piuttosto difficile da trovare in Italia ma con un po’ di fortuna si può ancora scovare in qualche tabaccheria. Un modulo che bilancia perfettamente evoluzione e ricchezza di fumata. L’esemplare testato è del 2001, con un lungo invecchiamento.
Esteticamente la capa è colorado claro, opaca e molto sottile. I profumi al piede sono molto limitati ma ciò dipende in larga misura dai dodici anni di invecchiamento.
Note di fumata.
Romeo Y Julieta “Exhibicion No.3”: la partenza è lenta, soft. Dopo 5-6 puff il sigaro si apre a una buona aromaticità, con note mielose e di legno di cedro molto gradevoli e gentili. La finezza è fantastica, senza dubbio il punto forte di questo primo tercio. I sapori sono tendenzialmente dolci, l’equilibrio è ottimo. La forza è moderata (2/5). Il secondo tercio vede l’introduzione di leggero pepe rosa in sottofondo e l’ingresso prepotente di note di frutta secca. L’intensità cresce mentre la forza diviene media (2,5/5). La complessità risulta buona e la soddisfazione della fumata è piena, con un fumo abbondante e cremoso. Il tercio finale è leggermente più speziato ma l’impostazione generale rimane quella precedente: soprattutto miele e frutta secca, con una forza ancora in leggera crescita (3/5). La persistenza post-fumata è molto buona. Nessun difetto sia in fase di tiraggio che in fase di combustione, quest’ultima eccezionalmente regolare, con un anello di combustione perfetto.
Complessivamente un sigaro molto fine, sufficientemente complesso ed evolutivo soprattutto sul lato dell’aumento della fortaleza. L’intensità è in crescendo costante. Sigaro comunque di forza moderata, adatto ad una fumata mattutina rilassata e di medio corpo. Soddisfazione garantita in pieno stile Romeo y Julieta.
Valutazione in centesimi: 90