Il Romeo y Julieta Escudos è un gorditos, cepo 50 x 141mm di lunghezza. Si presenta quindi come un robusto con quasi un paio di centimetri in più di lunghezza.
La capas di questi sigari sono eccellenti. Si presentano molto oleose, anche a 5 anni dalla data di produzioe dei sigari. il riempimento è ottimale, senza difetti. Anche il piede del sigaro è ben fatto.
Note di fumata.
Romeo y Julieta Escudos EL 2007: al naso fieno e spezie. A crudo legno stagionato. Il tiraggio, forandolo con il puncher, risulta ottimale. L’apertura è molto elegante e dolce, e sviluppa note di nocciola. Il primo tercio mantiene la dolcezza dell’apertura. Giungono al palato ricchi aromi floreali e lievi sentori di legno pregiato. la forza è media (3/5). Proseguendo nella fumata, i sapori di legno pregiato stagionato divengono l’aroma principale. Grande eleganza in questo primo tercio, che si chiude con la comparsa di lievi note di pepe bianco. Nessuna nota ammoniacale al naso, a conferma dell’affinamento di questo sigaro. Il passaggio al secondo tercio avviene con delle piacevoli punte di agrumi. Nel secondo tercio gli aromi si fanno più marcati, e la fumata diviene più mascolina. Si sviluppano note di di noce ed il pepe bianco, come la dolcezza di fondo, vengono meno. Proseguengo tornano i sapori di legno pregiato stagionato, accompagnati da note tostate, caffè e terra. L’ingresso al terzo tercio avviene con sentori di erbe aromatiche. La forza, che sin’ora si era manutenuta su livelli medi, incremente, portandosi su un canone medio alto (4/5). Questo tercio porta al palato spezie, pepe rosa, che divengono via via più marcate, facendosi leggermente piccanti verso il finale. Aromi di terra e note tostate si alternano per tutto quest’ultimo tercio. Il finale è poderoso, la forza si fa decisamente marcata (5/5), e il sigaro sprigiona nuovamente aromi di legno. La chiusura è appagante.
Nonostante una costruzione impeccabile, sono state necessarie delle riaccensioni nell’ultimo tercio. Complessivamente una fumata a due facce: elegante il primo tercio, decisamente mascolini i restanti due. Il sigaro presenta una buona evoluzione, anche se l’aroma principale, per quasi tutta la fumata, è quello del legno pregiato stagionato, al quale ruotano attorno tutti gli altri sapori. Valutazione in centesimi: 88
La cenere è bianca, non troppo compatta.