Alla fiera Inter-Tabac dell’anno scorso c’era anche Skip Martin, co-proprietario di RoMa Craft, ospitato dalla familia Schuster. Lì è nata l’ idea del Wunder|Lust. Il sigaro è stato “ispirato” dal tabacco che si trova nel grande inventario degli Schusters, che da quest’ anno si occupano anche dell’importazione dei RoMa Craft in Germania.
La linea sarà ufficialmente presentata nell’Inter Tabac di quest’anno, che si terrà a settembre. La chicca, il Wunder|Lust, verrà esclusivamente prodotto per il mercato europeo. Le quattro vitole differenti saranno:
- Petit Belicoso
- Robusto
- Gran Corona
- Gran Toro.
Saranno confezionati in box da 22 e prodotti nella fabbrica di RoMa Craft (NicaSueño) con una tiratura annuale limitata a 100’000 sigari in totale. I prezzi non sono ancora definiti, ma Annemarie Schuster ci ha detto che gran parte della linea si collocherà sotto i 10€.
Essendo una Pre-Release (ricevuta direttamente da Skip Martin in persona), i tabacchi contenuti nella tripa non sono ancora stati resi noti. Certo è che capa e capote, sono rispettivamente Mata Fina del Brasile e Besuki dell’Indonesia.
Il sigaro si presenta ben costruito, senza punti morbidi e con le classiche misure del Robusto (50 x 127mm). La capa è di tonalità colorado e liscia al tatto.
Note di fumata.
Wunder|Lust Robusto Pre-Release: a crudo il sigaro sprigiona note di fieno e spezie. L’ apertura porta al palato note di legno pregiato.
Il primo tercio vede l’aggiunta di erbe e la paletta aromatica sprigiona note di legno pregiato, caffè e cuoio. Nel retrogusto sono anche percepibile note di terra. In alcuni puff si delinea anche del pepe nero. La forza è media (3/5).
Nel secondo tercio il fumo diventa più denso e dà una sensazione dry in bocca. La base è a tratti sapida. Note di terra, caffè, cacao e agrumi ben si alternano. Avanzando, la base diviene lievemente dolce. Verso la fine del tercio, il pepe nero incrementa d’intensità e la forza si porta su un canone medio alto (4/5).
Nel terzo tercio ritornano gli aromi di legno pregiato accompagnati da agrumi, cacao, caffè e terra. Il pepe nero continua a divenire sempre più marcato, diventando protagonista nel finale. La forza diviene alta (5/5) e dà luogo ad un finale appagante ed intenso.
Complessivamente un sigaro completamente diverso da quello che ci si aspetterebbe da un RoMa Craft, per quanto concerne la fortaleza, anche se il finale, mostra il carattere che appartiene a questo brand nicaraguense. La paletta aromatica è molto armoniosa e l’intensità degli aromi fa si che l’attenzione alla fumata non venga mai meno, coinvolgendo appieno l’aficionado.
Valutazione in centesimi: 91