La linea Twentieth Anniversary di Rocky Patel celebra i 20 anni di presenza sul mercato sigarofilo della marca ed è acquistabile nelle versione con fascia “natural” e “maduro”. Quest’ultima ha la metà del numero di referenze rispetto alla “natural”, tre sigari rispetto a sei, fra i quali il Toro dalle classiche misure 52 x 152mm di lunghezza.
La receta prevede un blend di tabacchi honduregni e nicaraguensi:
- Capa: Jamastran Vally (Honduras)
- Capote: Honduras
- Tripa: Honduras e Nicaragua
Alla vista, il sigaro, realizzato con la tecnica del box pressed, si presenta vestito in una fascia maduro, dai riflessi bruni, opaca. Al tatto è abbastanza liscia con venature leggere. Riempimento e fattura generale sono ottimi.
Rocky Patel Twentieth Anniversary Maduro Toro: i profumi percepibili a sigaro spento richiamano predominanti sentori di cacao e nocciola, con una leggera nuance di caffè.
Una volta acceso, l’ingresso di fumata ha una buona sapidità con una leggera acidità che arrotonda la percezione palatale. Gli aromi sprigionati sono ben amalgamati fra loro ma restano riconoscibili: la terra è la nota dominante poiché molto evidente, caffè e legno sono presenti in misura meno marcata e il cacao, nonostante il suo intenso profumo a sigaro spento, fa da sottofondo. La forza è media (3/5).
Nel tratto centrale i sapori restano immutati rispetto al primo tercio. Gli aromi variano lievemente: oltre alla terra, al legno e al caffè, tutti di immutata intensità, svanisce il cacao in favore di una nota pepata molto intensa, alla pari con quella di legno e caffè. La forza diviene medio – alta (4/5).
La parte finale di questo Toro è il tratto di fumata più avvincente. La sapidità incrementa ulteriormente divenendo molto intensa nel mentre la nota acida resta sempre delicata. La paletta aromatica diviene più ampia e robusta: si rafforza la nota di caffè che diviene dominante, quella di la terra perde di intensità e le si affiancano caratteri speziati, di cuoio e noce. La forza resta medio – alta (4/5).
In conclusione, questo Twentieth Anniversary Maduro Toro svetta per equilibrio, complessità ed intensità aromatica, offendo una fumata cremosa, dagli aromi intensi e di buona qualità. Purtroppo paga un tratto centrale non molto evolutivo, a tratti monotono, che però si riscatta con un finale davvero scoppiettante e poliedrico.
Valutazione in centesimi: 89