CAO Amazon Basin, dopo il debutto avvenuto con limitatissime quantità nel 2014, torna disponibile presso i rivenditori a fine di questo mese.
La particolarità di questo sigaro è l’utilizzo nella miscela del raro tabacco Braganca coltivato nella foresta amazzonica e raccolto ogni 3 anni; le sementi di questo tabacco non vengono piantate in file ordinate ma bensì coltivando le poche zone soleggiate ove la luce solare filtra dalla fitta foresta. Una volta raccolte le foglie di tabacco Braganca vengono arrotolate a mano sul posto in tubi chiamati “carottes” e lasciate fermentare naturalmente per sei mesi utilizzando una tecnica similare a quella utilizzata per il tabacco Andullo. Una volta fermentato, ci vogliono da quattro a sei settimane per far si che si compia il viaggio dalla foresta alla fabbrica: le foglie vengono prima portate a mano al fiume, adagiate in canoe e trasportate a remi sino al villaggio, trasferite su camion, condotte al porto e poi spedite via nave in Nicaragua ove avviene la fabbricazione dei sigari.
Il blend è composto da capa Ecuador Sumatra, capote Nicaragua e ripieno Colombia, Brasile (Braganca) e Repubblica Dominicana
Altra peculiarità di questo sigaro risiede nell’originale anilla ricavata da foglie di tabacco arrotolate che formano una corona attorno al sigaro; il prezzo di vendita consigliato è di circa $ 10,25 per singola unità.