Il Ramon Allones “Seleccion Suprema” è una “corona gorda” . E’ sigaro rilasciato come edizione regionale italiana nel 2005. Le dimensioni sono cepo 46×143 mm di lunghezza.
La produzione è stata limitata a soli 500 box (SLD) da 25 unità ed è quindi andata esaurita di conseguenza nel giro di poco tempo.
Esteticamente è pregevole e la capa è ben tesa e ancora vigorosa nonostante gli anni passati.
Note di fumata.
Ramon Allones “Seleccion Suprema”: a crudo sono presenti sentori di legno pregiato. L’apertura sprigiona note di caffè tostato nonché il legno già ravvisato in fase di analisi a crudo.
Il primo tercio prosegue nel solco tracciato da questi aromi, ai quali si aggiungono un interessante retrogusto vegetale e punte speziate di pepe bianco. La fumata in questa fase è abbastanza “secca”.
Il secondo tercio cambia registro svoltando verso aromi di frutta a guscio, note terrose, e gli immancabili legno e caffè, mentre il retrogusto rimane comunque vegetale.
L’ultimo tercio sviluppa in evoluzione aromatica alcune note tostate, la terra già rilevata e la conferma del caffè in grani. La fortaleza rilevata è costante lungo tutto l’arco della fumata ed è classificabile come media (3/5).
Complessivamente un sigaro da ricercare e provare, visto il grado di maturazione raggiuntoe la buona resa complessiva della fumata. Vitola interessante anche a livello collezionistico.
Valutazione in centesimi: 87