Un’Edizione Limitata che presenta un look di vecchio stampo, sia per le dimensioni, sia per l’estetica.
Il formato di questo Allones Extra è Franciscos: cepo 44x143mm di lunghezza. Un formato che al giorno d’oggi passa quasi inosservato, viste le dimensioni medie dei nuovi sigari che vengono prodotti.
L’anilla di questo sigaro è un capolavoro. Riprende infatti la vecchia anilla Ramon Allones che venne dismessa nel 1972 (seguirono poi altre 2 anille, una delle quali è quella impiegata attualmente). Molto diversa da quelle che si è abituati a vedere, questa anilla presenta infatti solo 2 colori: verde e bianco. Tanto semplice (anche se molto curata), quanto di impatto. A mio avviso una delle più belle anille degli ultimi anni.
Il Ramon Allones Allones Extra, si trova in box da 25 pezzi. Come di consueto per le Edizioni Limitate, il sigaro presenta foglie di tabacco che hanno almeno 2 anni di invecchiamento al momento della fabbricazione. Le capas presentano una colorazione tra il colorado maduro ed il maduro. Al momento dell’apertura del box, il colore scuro dei sigari ed il colore chiaro delle anille generano un forte impatto visivo.
Le note di fumata.
Ramon Allones allones extra EL 2011: a crudo cacao e spezie. L’apertura presenta sentori di nocciola. L’inizio del primo tercio porta al palato armoni di nocciola e terra. Alcuni puff presentano una particolarità unica, gli aromi che sprigionano ricordano molto i profumi di tabacco da pipa. La forza è marcata sin da subito (4/5). L’ingresso al secondo tercio presenta aromi speziati, pepe nero. Avanzando nella fumata sapori di legno pregiato e pan brioches emergono ben amalgamati puff dopo puff. Il terzo tercio vira su aromi di cuoio che presentano un retrogusto molto speziato, piccante. La forza si mantiene su regimi elevati per tutta la fumata, e nel finale diviene prorompente (5/5). Il braciere è molto regolare ed il tiraggio lievemente serrato. Fumata davvero intensa! Considerando le caratteristiche che presenta questo sigaro, e la forza che sprigiona, sono sicuro che tra qualche anno sarà in grado di dare luogo a fumate davvero appaganti.
Valutazione in centesimi: 91.