Il Ramon Allones 898 Dunhill Seleccion presenta un cepo di 43 e una lunghezza di 170 mm. Il prezzo di questi sigari negli ultimi tempi è incrementato considerevolmente, a causa della forte richiesta. Nelle ultime aste ha superato i 200€ al pezzo.
I sigari fumati per la review risalgono agli anni ’80.
Esteticamente si presenta vestito con una capa di tonalità colorado claro, setosa e oleosa. Il riempimento è omogeneo.
Note di fumata.
Ramon Allones 898 Dunhill Seleccion: a crudo sono percepibili profumi di cacao e legno di cedro. L’apertura rivela note di frutta secca con guscio, che ingrano subito la fumata.
Dopo i primi puff di riscaldamento, giungono al palato legno pregiato, erbe aromatiche e spezie (in particolare pepe nero). La forza è di poco sopra la media (3,5/5).
Nel secondo tercio il legno pregiato resta ben presente, accompagnato ora da terra ed echi di vaniglia. La base diviene dolce e la forza si porta su un canone medio alto (4/5).
La fumata vira completamente nel settore finale: si alternano ora note di frutta secca con guscio (noce) e erbe aromatiche, con intensi echi balsamici. La forza decresce, tornano su un canone di poco sopra la media (3,5/5).
Fumata interessante per svariati aspetti. Innanzitutto i sigari non hanno pressocchè nulla da condividere con gli ultimi Ramon Allones commercializzati tra gli anni ’70 e il 2002. L’898 Dunhill Seleccìon sprigina infatti una fumata decisamente più armoniosa e di semplice fruizione, senza perdere però in complessità.
Sotto il profilo tecnico, la fumata è dotata di buona intensità e risulta cremosa e raffinata. L’evoluzione è percepibile e la forza è sotto controllo dal primo all’ultimo puff, donando un ottimo equilibrio a questo Ramon Allones di altri tempi.
Valutazione in centesimi: 93