Il Ramon Allones 898 è un sigaro che è stato discontinuato nel 2002 e da allora è diventato molto difficile da reperire.
![]() |
![]() |
Il formato di questo sigaro è Dalias: cepo 43 x 170 mm di lunghezza.
I sigari presentano un capa colorado e al tatto non sono cedevoli.
Note di fumata.
Ramon Allones 898: a crudo sentori di frutta secca, nocciola. Il tiraggio è lievemente serrato. L’apertura porta al palato l’aroma di nocciola percepito prima dell’accensione.
Il primo tercio continua su note di frutta secca, alle quali si aggiungono aromi di sottobosco. La fumata è complessa, con un sottofondo dolce. La forza è leggera (1,5/5). In qualche puff sono percepibili note minerali.
Il secondo tercio vede gli aromi di frutta secca diventare più marcati. Note di noce e nocciola si alternano su un sottofondo che diviene amaricante, creando un connubio molto particolare. La fumata e gli aromi che si sprigionano danno luogo ad un bouquet aromatico decisamente unico. La forza cresce, pur mantenendosi sotto la media (2/5).
Il terzo tercio cambia completamente registro: ricche note di cacao con punte di erbe aromatiche (menta) danno corposità alla fumata. La forza cresce nettamente, collocandosi su un regime al di poco sopra la media (3,5/5). Il finale è tostato.
Complessivamente un sigaro molto particolare, con una paletta aromatica molto complessa e che richiede molta attenzione. Va letteralmente decifrato per poterlo apprezzare. L’evoluzione è buona e il bouquet aromatico è straordinariamente particolare!
Valutazione in centesimi: 88.
Un particolare della cenere.