Il Rafael Gonzalez Perlas presenta un prezzo decisamente contenuto, ma è decisamente più di qualità rispetto ai cubani di pari fascia di prezzo. Questo per il fatto che il Perlas di Rafael Gonzalez è un sigaro a Tripa larga, ovvero le foglie impiegate nella sua costruzione sono foglie intere.
La capa si presenta ruvida, e la testa del sigaro è stata chiusa senza troppe attenzioni (sono chiaramente visibili alcune grinze sull’estremità della testa). Al tatto il sigaro si presenta morbido, con un riempimento non ottimale. Decido quindi di usare il forasigari, nonostante il sigaro presenti un cepo decisamente piccolo. Il formato è infatti il Perlas (dal quale prende il nome questo sigaro):
cepo 40x 102mm di lunghezza
Il tiraggio si presenta molto aperto, a conferma del riempimento un po’ limitato.
Note di fumata.
Rafael Gonzalez Perlas: a crudo note di fieno. L’apertura porta al palato sentori di agrumi, con una lieve vena acidula. Il primo tercio inizia in modo scorbutico. Spezie, terra ed in retrogusto sentori piccanti giungono subito al palato, sostenuti da una forza intensa (4/5). Al naso sono presenti tracce ammoniacali. Note di terra, e pepe nero in retrogusto, divengono sempre più marcate proseguendo nella fumata. Nel passaggio al secondo tercio sono percepibili sentori di frutta secca e pan brioches. Nel secondo tercio la forza si fa impetuosa (5/5). Gli aromi terrosi restano ben marcati. Il passaggio al terzo tercio avviene con lo sviluppo di aromi tostati. La forza è si mantiene poderosa (5/5). Il pepe nero è sempre ben presente in sottofondo. In quest’ultimo tercio fa la sua comparsa un’aroma di legno rustico che rimarrà sino a fine fumata.
La cenere è poco compatta. Il fumo è denso e cremoso.
Complessivamente una piccola fumata ma full body! Gli aromi sono intensi e il bouquet aromatico, nonostante la piccola taglia del sigaro, è ricco. I puff portano al palato aromi in continua evoluzione, ma i passaggi sono repentini e vi è una lieve nota acidula di sottofondo che accompagna l’intera fumata. Un sigaro tutt’altro che monotono!
Valutazione in centesimi: 84.