Rafael Gonzalez Lonsdale è un lonsdale, e presenta quindi un cepo 42 e una lunghezza di 165mm.
I sigari fumati per questa recensione provengono da un box datato 1978, direttamente dagli humidor di Min Ron Nee, uno tra i collezionisti più conosciuti a livello mondiale.
Esteticamente presenta una capa di tonalità colorado claro.
Rafael Gonzalez Lonsdale – ’78: a crudo emana fievoli aromi di legno pregiato. L’apertura prosegue sugli aromi percepiti a crudo: legno pregiato.
Il primo tercio si apre lentamente e rivela echi di vaniglia e spezie (pepe bianco), che ruotano attorno alla base legnosa. La forza è molto contenuta (2/5) e la fumata raffinata.
Il secondo tercio prosegue sulla medesima paletta aromatica, ma la fumata aumenta d’intensità. Anche la forza incrementa, portandosi su un canone medio (3/5). Gli aromi si alternano in modo continuo e la fumata resta molto elegante.
L’ultimo settore di fumata resta inalterato. Anche la forza si mantiene costante e la fumata non si scompone sino all’ultimo puff.
Complessivamente una fumata che sviluppa una paletta aromatica molto elegante e raffinata. L’equilibrio non viene mai meno e la forza è molto controllata dal primo all’ultimo puff. L’evoluzione è limitata, ma l’alternarsi continuo degli aromi fa passare questo aspetto in secondo piano.
Valutazione in centesimi: 91