Il Cigarritos di Rafael Gonzalez è un piccolo sigaro, il formato è Laguito no.3: cepo 26 x 115 mm di lunghzza.
Veniva venduto in piccoli box da 50 pezzi. Questo sino al 2010, anno nel quale il Cigarritos è stato tolto dalla produzione.
Esteticamente sono meno accattivanti dei cugini più noti, i Montecristo Joytas, che vantano capas migliori.
Note di fumata.
Rafael Gonzalez Cigarritos: a crudo sentori di legno. Una volta tagliato, il tiraggio risulta lievemente serrato, caratteristica comune di questi sigari dal cepo veramente piccolo. L’apertura sprigiona ricche note di cacao. L’inizio è interessante, ed è piacevolmente inaspettato. Il primo tercio porta al palato aromi di legno e spezie, pepe bianco. Procedendo nella fumata, si sviluppano note vegetali. La forza è media (3/5). Il secondo tercio vira su note di legno e caffé. La forza cresce, facendosi medio forte (4/5). Il terzo tercio sprigiona note tostate, caffè, con lievi spezie in sottofondo. La forza si mantiene costante (4/5). Giunti in quest’ultimo tercio la fumata si fa tannica in modo prematuro, caratteristica abbastanza comune a questi formati molto piccoli.
Il braciere è regolare e la cenere è molto compatta, di tonalità grigio chiaro.
Complessivamente un sigaro che sprigiona un bouquet aromatico discreto, considerando le piccole dimensioni. Peccato per le note tanniche che si sviluppano nell’ultimo tercio, senza le quali lo avrei preferito al più noto Joytas di Montecristo. Valutazione in centesimi: 81.