Si presenta bene con un capa “cioccolatosa”, maduro. Al tatto è ruvida e spessa, rustica: preludio di quella che sarà la fumata.
Un sigaro che presenta un costo decisamente contenuto, dovuto anche al fatto che è un TC, ovvero un Tripa Corta. Questo significa che è composto da foglie non intere. Non si colloca quindi in una fascia di sigari pregiati.
Note di fumata.
Quintero Favoritos: a crudo fieno. Note tostate e lievi spezie in apertura. La fumata si apre in modo dolce. Aromi di sottobosco giungono subito al palato addentrandosi nel primo tercio. Ogni puff presenta una dolcezza in sottofondo che accompagna la fumata. Gli aromi sono rustici. La forza è media (3/5). Proseguendo nella fumata compaiono aromi di legno rustico. Nel secondo tercio, oltre ad avere la solita dolcezza di fondo, gli aromi di legno evolvono, divenendo lievemente più eleganti. La forza si mantiene sugli stessi livelli, ma incrementa notevolmente a metà sigaro, portandosi su un livello medio alto (4/5). Puff dopo puff, la dolcezza di fondo diviene sempre meno presente. Nel terzo tercio compare un aroma di erbe aromatiche che sovrasta quello del legno. Nel finale tornano al palato sentori di legno rustico, e la forza diviene davvero poderosa (5/5), chiudendo la fumata in moto mascolino. Una paletta aromatica non troppo ampia, ma del resto non ci si può aspettare troppo da un tripa corta. Tutto sommato gli aromi, seppur rustici, generano una fumata discreta, che non ha bisogno di troppe attenzioni.
Valutazione in centesimi: 81.