L’edizione limitata Punch è la più particolare ed attesa delle tre EL che saranno vestite con l’anilla 2013. Questo perchè dopo 13 anni di edizioni limitate, viene proposto il brand Punch per la prima volta. Le aspettative sono quindi elevate.
Delle tre edizioni è l’unica ad essere presentata in dress box da 25 pezzi.
Il sigaro ha una buona costruzione. Le fasce, lisce al tatto, presentano una tonalità maduro. I sigari sono ben riempiti, senza mancanze o venature particolarmente in rilievo.
Note di fumata.
Punch Serie D’Oro No.2 EL2013: a crudo sentori di legno e fieno, con ricchi richiami di spezie. Il tiraggio è ottimale, lievemente serrato. L’apertura porta al palato note speziate, pepe nero su tutte. La peristenza dopo ogni puff è notevole. Il primo tercio sprigiona aromi di noce e le spezie divengono sempre più marcate. La fumata è corposa, ed il fumo denso. E’ percepibile un sottofondo dolce, con del- le note di miele di castagno che donano una complessità notevole a questa cam- panas. La forza è media (3/5). Il secondo tercio sprigiona aromi di legno, con punte di cacao e spezie in ret- rogusto. Le spezie sono sempre molto marcate, ma virano sul pepe bianco. In alcuni puff le note di noce si contrappon- gono alla dolcezza di fondo, creando un connubbio davvero piacevole. La forza si mantiene media. Il terzo tercio sviluppa aromi di terra, e le spezie sono sempre molto marcate. Punte piccanti rendono ogni puff un tripudio di sapori. La forza diviene medio alta (4/5). Il finale, lievemente tannico, vede la com- parsa di note di erbe aromatiche. L’anello di combustione avanza in modo omogenero per tuta la fumata. La cenere è compatta.
Complessivmante un’ottima fumata. La complessità e gli aromi molto ricchi rendono il sigaro godibile sin da subito. L’unico neo sono le note ammoniacali, percepibili al naso, e nella parte finale in bocca. Ciò sottolineano come la piena fruizione di questo sigaro potrà aversi solo tra qualche anno. Le caratteristiche di questo Serie D’Oro No. 2 lo rendono un sigaro da invecchiamento, con ottime potenzialità di migliroramento.