Il Punch Double Coronas di questa recensione è un esemplare che risale al 1996, proveniente da Cabinet da 50. Il formato è Prominentes: cepo 49×194 mm di lunghezza.
Esteticamente presenta una capa din tonalità colorado, oleosa e liscia. Il riempimento è omogeneo e la costruzione è ben realizzata.
Punch Double Coronas – Vintage 1996: a crudo lievi soavi sentori di legno. L’apertura è dolce e richiama le note di legno già percepite prima dell’accensione.
Il primo tercio sviluppa aromi di legno e nocciola, su una base molto dolce. In retrogusto sono percepibili echi speziati (pepe bianco) e punte di vaniglia. La forza è medio leggera (2,5/5).
Il secondo tercio diviene ancora più dolce. Il legno pregiato si porta in primo piano e in alcuni puff viene accompagnato da note di vaniglia. La forza aumenta lievemente (3/5).
Il terzo tercio vede la fumata virare su terra e note di sottobosco. La dolcezza è ancora presente ma non in modo così marcato come nei due settori precedenti. La forza incrementa ancora, portandosi su un canone medio alto (4/5) e dando luogo ad un finale appagante.
Un Double Corona eccezionale. La paletta aromatica non è delle più ampie, ma la finezza degli aromi e la dolcezza di questo Punch danno luogo ad una fumata notevole. Grande l’equilibrio. La forza cresce lentamente per tutta la fumata, sino a dare luogo ad una chiusura appagante. La cenere è compatta e anche l’avanzamento del braciere è risultato omogeneo.
Valutazione in centesimi: 93