Il Secreto di Por Larrañaga è l’Edizione Regionale del 2013 destinata al mercato spagnolo.
Il piccoletto (40 x 110 mm) ha subito fatto parlare di sé per essere stato riconosciuto come “l’habano più economico in circolazione”, pur essendo una edizione speciale. Infatti, immesso sul mercato in 8000 habilitadas da 25 sigari, il prezzo in terra iberica si attesa sui 96,25 Euro per box, ossia poco meno di 4 Euro per singola unità.
Si presenta avvolto da una luminosa capa colorado, dai riflessi rossicci. Sotto il profilo tattile la foglia di fascia si presenta velluta, con venature molto poco accentuate.
La costruzione di questo puro appare discreta e il riempimento carente. Dobbiamo constatare, purtroppo, che dopo aver fumato diversi Secretos, molti di essi presentavano parecchie pecche di torcida, in particolare grossi vuoti di riempimento della tripa, che appalesavano, oltre ad una combustione incerta, un tempo di fumata molto ridotto.
Note di fumata.
Por Larranaga Secretos: a sigaro spento, i profumi sprigionati dal corpo e dal piede sono particolarmente spigliati: spezie, legno e nitide note vegetali. Il manufatto non evolve particolarmente, né risulta possibile suddividerlo idealmente nei canonici tre tercios.
L’apertura risulta subito particolarmente dolce, con una predominante nota di nocciola, spezie tipo noce moscata (presente) e legno (lieve). Si segnala anche una leggera nota ammoniacale, ascrivibile alla giovinezza del manufatto. La forza sviluppata nei primi centimetri di fumata è leggera (1/5).
Nel corso della fruizione, il sapore dolce si attenua leggermente (facendo emergere il caramello, sentore tipico dei sigari Por Larrañaga) per lasciare spazio al sapido che ha il pregio di variare la monotonia della fumata (il legno è onnipresente su registri lievi), irrobustendo anche le spezie. La forza incrementa in modo progressivo, attestandosi su un registro medio – leggero (2/5).
La combustione è regolare e la cenere, di un grigio piombo con sfumature più chiare e più scure, risulta essere compatta.
Nel complesso un sigaro abbastanza equilibrato, di complessità, evoluzione e persistenza medie. Adatto a tutti, può essere apprezzato sia nelle ore mattutine che durante il pomeriggio (da escludersi per un post pranzo o cena).
Probabilmente un breve periodo di invecchiamento potrà conferirgli più rotondità e la perdita delle note ammoniacali che accompagnano tutta la fumata, ma non basterà a renderlo un “masterpiece” della produzione cubana.
Se ad un prezzo basso debba conseguire una qualità così scadente (insolita per una Edizione Regionale!), è meglio preferire altri prodotti di fascia bassa (restando fra i cubani) o abbandonare l’Isla Grande in favore di altri Paesi produttori.
Valutazione in centesimi: 79