Lo Small Robusto è un piccolo sigaro. Piccolo ma tozzo. Il formato è Petit Robusto: cepo 50×102 mm di lunghezza. Le dimensioni offrono una fumata breve, in linea con ciò che il mercato sembra richiedere attualmente. Si presentano con delle belle fasce oleose, e la piccola confezione da 25 è davvero accattivante.
Ecco lo small robusto:
Note di fumata
Por Larragnaga Small Robusto RE ITALIA: a crudo sentori di fieno. Appoggiando il sigaro sulle labbra, si avverte subito un leggero pizzicore. La capa è bella oleosa. Il riempimento al tatto si presenta ottimale. Una volta acceso, l’apertura è dolce, tipica del brand. Si distinguono subito note di nocciola acerba. Proseguendo nei puff, il primo tercio presenta aromi di caramello con lieve pepe bianco in sottofondo. Molto dolce. La forza è medio + (3,5/5). In qualche puff emergono sentori vegetali.
Nella transizione al secondo tercio compaiono aromi di cuoio, e nel sottofondo le spezie evolvono leggermente, facendosi più marcate. Il cuoio rimarrà presente per tutto il tercio intermedio.
Nel terzo tercio fanno la loro comparsa lievi note di terra. La forza si mantiene su 3,5/5. L’aroma terroso, che diviene via via più marcato proseguendo nel TT, permane sino a fine fumata. La fortaleza non incrementa e si mantiene sui livelli dei due terci precedenti, solo negli ultimi puff si ha una forza lievemente maggiore. Al naso, le note ammoniacali rivelano la giovane età del sigaro, ma al palato il sigaro si presenta già piuttosto pronto alla fumata.
A livello costruttivo, seppur il riempimento sia ottimo, la combustione ha necessitato di alcune correzioni. Sicuramente, nel corso di un paio di anni, gli aromi saranno più amalgamati e meglio apprezzabili.
Valutazione in centesimi: 85
Questo Small Robusto può essere un buon sigaro da aperitivo, una fumata veloce e che offre un discreto bouquet aromatico sostenuto da una forza media.