Il Plasencia Reserva Organica Robusto è un sigaro nicaraguense, prodotto da Plasencia e appartenente alla linea “biologica”, che non prevedere l’utilizzo di pesticidi e concimi chimici.
Le piante di tabacco vengono cresciute cercando di riprodurre le condizioni che vi erano svariati anni fa, dove tutto era più naturale. Per fare ciò, vengono impiegate svariate tecniche, sia per la concimazione dei campi (per la quale si utilizza un legume che trasferisce una carica di azoto importante al terreno) e pesticidi naturali che prevedono l’impiego di aglio, olio della pianta di Neem e molto altro ancora (che però non è svelato).
Il Robusto ha dimensioni cepo 52 x 121 mm di lunghezza. Il blend è 100% Nicaragua.
Esteticamente si presenta vestito con una capa di tonalità colorado, oleosa e setosa al tatto.
Note di fumata.
Plasencia Reserva Organica Robusto: a crudo sentori di terra. L’apertura prosegue sulle note terrose.
Addentrandosi nel primo tercio, la terra viene affiancata al cacao, mentre in retrogusto sono percepibili note speziate. La forza è di poco sopra la media (3,5/5).
Il secondo tercio alterna terra, cacao e note minerali, che rendono la paletta aromatica più strutturata, complice anche il pepe bianco, che accompagna ogni puff. La forza si porta su un livello medio alto (4/5).
L’ultimo settore di fumata vede l’ingresso di erbe aromatiche balsamiche, che rinfrescano la fumata. La forza si mantiene costante, dando luogo ad un finale appagante ma allo stesso tempo equilibrato.
Complessivamente una fumata dotata di un ottimo equilibrio. La paletta aromatica è discretamente ampia e l’evoluzione percepibili. Il punto di forza è però l’intensità aromatica, marcata dal primo all’ultimo puff.
Valutazione in centesimi: 90