Il Plasencia Reserva Organica Cortes è un sigaro prodotto in Nicaragua. Le dimensioni sono 53×168 mm di lunghezza.
Tutti i tabacchi impiegati per la realizzazione di questa linea provengono dal Nicaragua e vengono coltivati in modo BIO, senza l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici. Tutto viene realizzato in modo completamente naturale (Per l’intervista con plasencia relativa a questa linea, vi invitiamo a leggere il No.8 di CigarsLover Magazine).
Estetiscamente si presenta vestito con una capa di tonalità colorado maduto. La costruzione è ottima e la testa presenta una chiusura simil pig tail. Il riempimento risulta generalmente omogeneo, anche se in alcuni esemplari testati sono state percepite alcune piccole lacune al tatto.
Plasencia Reserva Organica Cortes: a crudo sentori di frutta secca con guscio (noce). L’apertura porta al palato note di fieno e risulta particolarmente cremosa.
Il primo tercio riporta la percezione agli aromi percepiti prima dell’accensione: si trovano infatti le note di frutta secca con guscio, che si delineano nella noce. Avanzando nella fumata, si sprigionano anche legno e lievi aromi speziati (pepe bianco). La forza è media (3/5).
Il secondo tercio prosegue sul mix di noce, legno e spezie. La forza si mantiene costante sul livello medio (3/5).
Il terzo settore, non presenta grossi cambiamenti e anche la forza non subisce variazioni (3/5).
Complessivamente, un sigaro che sviluppa una paletta aromatica e un’evoluzione non particolarmente sviluppate. Rispetto agli altri sigari della linea Reserva Organica, il Cortes risulta meno performante, sotto vari aspetti. Risulta comunque una fumata discreta, anche se si discosta non poco dagli altri Reserva Organica.
Valutazione in centesimi: 85