Il Perfecto Garcia Belicoso è un formato piramidale, e le dimensioni sono: cepo 52 x 153 mm di lunghezza (6″). Il paese nel quale viene realizzato è il Nicaragua.
Esteticamente si presenta in modo ottimo. La capa è di tonalità colorado, setosa al tatto. Il sigaro è costruito molto bene. Non sono visibili né percepibili costoloni o venature.
Questi sigari vengono venduti in box da 25 pezzi e presentano un prezzo molto contenuto. Negli Stati Uniti, il prezzo è di circa 50€ per l’intera scatola!
Note di fumata.
Perfecto Garcia Belicoso: a crudo sentori di fieno. Il tiraggio è corretto. L’apertura porta al palato lievi note tostate. Il primo tercio presenta aromi molto lievi: note tostate. Avanzando nella fumata, il bouquet aromatico è molto soave, quasi impalpabile. La forza è media (3/5). A circa tercio sigaro si sprigiona un’aroma di caffè, che ravviva la fumata. Il secondo tercio prosegue sugli aromi tostati. In qualche puff si delianano lievissime note balsamiche e spezie, di pepe nero. La forza cresce considerevolmente a metà sigaro (4,5/5). Avvicinandosi all’ultimo tercio le note balsamiche sovrastano ogni altro aroma. Il tercio tercio sprigiona note terrose accompagnate da marcati sentori balsamici. Il finale è scomposto, irruente. La chiusura presenta una forza troppo marcata, che chiude la fumata in modo tutt’altro che elegante. Il fumo che questo sigaro sprigiona è copioso. Nonostante l’ottima costruzione a livello visivo e tattile, durante la combustione sono presenti molti problemi, e spesso sono stati necessari interventi per correggere l’andamento dell’anello di fuoco.
Complessivamente un sigaro che sviluppa un bouquet aromatico limitato e mediocre. Valutazione in centesimi: 69.