Il Partagas Serie D No. 4 (o più semplicemente D4) è un masterpiece della produzione cubana, il robusto per eccellenza. Prodotto in modo continuativo sin dal 1975 (ma ha tracce storiche anche nel periodo pre embargo), nel 2009 fu proposto anche nella variante in tubo di alluminio con foglio di cedro interno.
Estratto il Robusto dal suo involucro, scopriamo una fascia luminosa, di tonalità colorado con riflessi bruni. Al tatto risulta abbastanza liscia con venature appena pronunicate. La fattura generale e il riempimento sono più che buoni.
- Paese di Produzione: Cuba
- Misure: 50 x 124 mm
- Capa: Cuba
- Capote: Cuba
- Tripa: Cuba
- Priezzo: € 13
Partagas Serie D n. 4 Tubo: una volta aperto il tubo siamo inondati dai profumi rimasti per troppo tempo confinati nella confezione. A sigaro spento si percepiscono potenti note di legno e cacao, arricchite da una lieve sfumatura pepata.
In definitiva, il Partagas D4, nonostante una costanza produttiva che non è proprio il suo punto forte, si dimostra ancora una volta il robusto cubano per antonomasia. Aromaticamente intenso e mai piatto, ben equilibrato nel rapporto forza/aromi. Molto lungo il finale. Il tutto in un sigaro contenuto in un tubo!
Valutazione: 91