Il Partagas Serie D No.4 Reserva è l’edizione Reserva (clicca qui per tutte le info) del del D4 di normale produzione. Il formato è Robustos: cepo 50×124 mm di lunghezza.
Questo Partagas è inscatolato in box da 20 pezzi, realizzati con grande attenzione. La scatola ha un alto livello di finitura, e si presenta laccata e completamente nera. I sigari sono disposti su due piani da 10 pezzi ciascuno. Alla vista la presentazione è notevole, e la combinazione della doppia anilla Partagas e Reserva è di gran classe.
La costruzione di questo Serie D No.4 Reserva è eccellente, e si nota come sia decisamente più curata del D4 di produzione regolare. La capa presenta una tonalità colorado maduro, ed è molto oleosa, liscia e ben tirata. Testa e piede sono realizzate con grande cura.
Note di fumata.
Partagas Serie D No.4 Reserva: a Crudo il D4 sprigiona sentori di legno pregiato. L’apertura rispecchia l’aroma pre accensione, ed è infatto legnosa. L’inizio è elegante, assolutamente non irruento.
Il primo tercio si apre in modo soave. I sentori di legno risultano appena percettibili. L’intensità aromatica è molto contenuta, contrariamente a ciò che ci si può aspettare fumando un Partagas Serie D no.4. Il fumo è cremoso, e avanzando le note di legno risultano sempre lievi. Verso la fine del primo tercio il sigaro finalmente ingrana: l’intensità aromatica cresce, e compaiono le spezie, pepe nero. Il sottofondo tende al dolce. La forza è sotto la media (2,5/5).
Nel secondo tercio le spezie passano in primo piano, e sono percepibili punte piccanti. Il legno è sempre presente, ma in secondo piano. La fumata è dolce, e prosegue con un continuo alternarsi di note legnose e speziate. A metà sigaro fanno il loro ingresso note di erbe aromatiche (balsamiche), che sono percepibili in sottofondo. Gli aromi sono ricchi e la persistenza post puff è notevole. La forza cresce notevolmente, attestandosi su un canone medio alto (4/5).
Il terzo tercio si apre con ricchi aromi di terra, con in sottofondo note tostate, nocciola. Proseguendo nella fumata tornano al palato i sentori balsamici, e compaiono lievi punte amaricanti. Un ricco aroma di cacao si sprigiona a metà di quest’ultimo tercio, e dona maggior profondità alla paletta aromatica. La forza si mantiene su un livello medio alto (4/5).
Il finale è ricco, con note di frutta secca (mandorla) e note tostate (cacao) che si intrecciano, accompagnate da una lievissima vena amaricante che ben si sposa con i sapori sviluppati. Gli ultimi puff sono appaganti e chiudono la fumata in modo notevole.
Il fumo non ha presento tracce ammoniacali, né al naso né in bocca. La cenere è molto compatta e l’anello di fuoco è avanzato in modo molto simmetrico per tutto l’arco della fumata.
Complessivamente un D4 che rispecchia solo in parte la paletta aromatica del sigaro di normale produzione. La forza risulta molto più controllata, ed il primo tercio non presenta l’intensità aromatica Partagas. Il sigaro parte piano, e migliora via via che si prosegue nella fumata, sino ad arrivare ad un tercio finale notevole. Peccato non aver avuto la stessa ricchezze e qualità di aromi sin dall’inizio.
Valutazione in centesimi: 87
Un particolare della cenere.