Una delle prime novità, che riguarda l’ormai consueta edizione gran reserva, è stata svelata. Il sigaro gran reserva che verrà messo in commercio quest’anno è il Partagas Lusitanias, uno degli insormontabili classici cubani. (Degustazione Partagas Lusitanias edizione standard).
L’edizione Grand Reserva è un’edizione particolare, infatti i sigari che rientrano in questa edizione, sono fatti da foglie di tabacco invecchiate almeno 5 anni.
La tiratura di questi sigari è molto limitata, ne verrano prodotte 5.000 scatole, contenenti ognugna 15 sigari. Quindi in tutto verranno prodotti 75.000 Lusitanias GR.
Questi sigari verranno rollati dalle mani dei torcedor cubani con più esperienza.
Le foglie che verranno utilizzate per questo sigaro sono foglie raccolte nel 2007, sottoposte ad una accurata selezione, e ad un lungo processo di invecchiamento (5 anni per l’appunto).
La selezione di foglie di Ligero e Seco (provenienti rispettivamente dalle coltivazioni di San Juan Martinez e San Luis) sono state scelte per donare al sigaro la forza che lo contraddistingue e la paletta aromatica che lo caratterizza.
Per la prima volta dall’introduzione delle edizioni Gran Reserva un sigaro di marchio partagas viene scelto e destinato ad una produzione di questo prestigio (precedentemente era stato prodotto il Partagas Serie D no.4, ma l’edizione era Reserva, con un invecchiamento di 3 anni contro i 5 anni dell’edizione Grand Reserva). Dato il formato del Lusitanias (Prominentes cepo 49x194mm di lunghezza), questo sigaro sarà sicuramente apprezzato dagli aficionados. Considerando la ricchezza di aromi che i Lusitanias di produzione regolare riescono a sprigionare, sicuramente questo Lusitanias GR avrà modo di farsi apprezzare per forza ed intensità. Almeno questo è quello che ci si aspetta da un classico cubano, soprattutto se è fatto con foglie altamente selezionate ed invecchiate per ben 5 anni.