Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
France
India
Ireland
Italy
Jamaica
Japan
Martinique
Netherlands
Scotland
Taiwan
Trinidad and Tobago
United States
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
under 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Partagas Culebras

Partagas Culebras

Partagas Culebras 800 450 Luca Cominelli

Il Culebras è sicuramente un sigaro dall’aspetto poco comune. Vengono presentati in scatole da 9 pezzi che contengono 3 piccoli coffin da 3 sigari.

partagas culebras_1 copy

La presentazione, come del resto il sigaro è decisamente particolare, e sicuramente non lascia indifferente il fumatore che la vede per la prima volta.

I Culebras si presentano avvinghiati tra di loro, e tenuti uniti mediante 2 laccetti ed un’anilla di dimensioni ragguardevoli, davvero bella.

partagas culebras_6 copy

Questi sigari erano inizialmente prodotti a macchina, sino al 2005. Poi divennero un edizione per i rivenditori La Casa del Habano e la loro fattura divenne Totalmente a Mano.

Le dimensioni del Partagas Culebras sono: ceppo 39 x 146 mm di lunghezza.

partagas culebras_8 copy

Note di fumata.

partagas culebras_4 copy

Partagas Culebras: l’apertura sviluppa note legnose, che proseguono anche nel primo tercio. La forza è leggera (2/5). Note tostate si sviluppano con l’avanzare della fumata. Gli aromi del primo tercio sono abbastanza piatti, ogni puff porta al palato il medesimo aroma, senza sorprese o variazioni nei sapori. Nel passaggio al secondo tercio la forza incrementa, portandosi su un livello medio + (3,5/5). Gli aromi mutano, e note tostate e punte di erbe aromatiche si sviluppano, e si mantengono tali per tutto il tercio. Nel passaggio al terzo tercio le erbe aromatiche divengono decisamente più marcate, come anche la forza che si porta a livelli decisamente alti (5/5). Gli aromi divengono più intensi ma non variano. Solo nel finale compare un ricco aroma vegetale. In chiusura la forza è decisamente poderosa (5/5). Un sigaro che, a dispetto della lunghezza, brucia piuttosto velocemente. Mi sarei aspettato una durata maggiore da questo Culebras, che non supera i 45 minuti. Contrariamente a quello che è l’aspetto ed a quelle che potrebbero essere le aspettative, il tiraggio è aperto, forse fin troppo! La cenere è poco compatta e non supera mai il centimetro prima di cadere. Il fumo è molto denso e cremoso. Sono state necessarie un paio di riaccensioni durante la fumata. Discreta persistenza post fumata. Valutazione in centesimi: 80. Mi aspettavo decisamente di più da questo sigaro, per lo meno da un punto di vista organoletto. In quanto a presentazione ed a particolarità, nulla da dire!

Guardando il braciere durante la fumata, si può notare come il sigaro non presenti un riempimento simile a quello standard. Le foglie di tabacco impiegate sono decisamente meno rispetto a quelle che verrebbero utilizzate in un sigaro di pari dimensioni ma dall’aspetto convenzionale.

partagas culebras copy