Il Partagas Coronas Senior è un sigaro cubano dal formato Corona, cepo 42 x 132 mm di lunghezza.
L’aspetto estetico è tipico dei Partagas di prima fascia: capa tinta colorado tendente al claro, liscio (lievi nervature) e ben riempito.
Note di fumata
Partagas Coronas Senior: a crudo regala sentori di fieno ed accenni terrosi; fin dai primi puff esprime gli aromi tipici del brand: legno e terra.
Il primo tercio prosegue sulle note già descritte di legno e terra; nel corso del tercio si aggiunge la noce moscata. In sottofondo si rilevano spezie (pepe nero) leggermente piccanti. La forza è media (3/5).
Il secondo tercio ripropone il legno accompagnato da brevi note di frutta secca; in un secondo momento si palesano le prime punte di pellame. In sottofondo rimane flebile il pepe nero. La forza si innalza leggermente (3,5/5).
Nell’ultimo tercio diventa predominante il cuoio affiancato da terra e pepe nero. La forza si mantiene poco più media (3,5/5).
Il Partagas Coronas Senior fin dai primi puff rivela di appartenere alla grande famiglia Partagas; gli aromi sono intensi e ben percepibili. Il fumo sviluppato risulta adeguato al formato, e la combustione non richiede particolari attenzioni. La cenere cade oltre la metà sigaro. Il post fumata è piacevole, persistente e ripropone alcuni aromi percepiti in fumata: legno, tè e pepe nero.
Voto in centesimi: 86.