Il Churchills de Luxe è, come suggerisce anche il nome, un Julieta no.2: cepo 47 x 178 mm di lunghezza. E’ stato tolto dalla produzione nel 2006, e attualmente non vi sono formati simili prodotti con il brand partagas.
Questo esemplare è del 2002.
I sigari hanno una costruzione discreta, senza difetti, ma senza nemmeno richiamare troppo l’attenzione.
La capa di questo Churchills de Luxe è di tonalità colorado.
Note di fumata:
Partagas Churchills de Luxe: a crudo sentori di legno e spezie. Il tiraggio è lievemente serrato, come prediligo. L’apertura sviluppa note vegetali. Il primo tercio porta al palato aromi di legno. La forza è media (3/5). Procedendo nella fumata si sviluppano aromi vegetali e lievi sentori di cuoio. Il secondo tercio mantiene inalterata la forza, ed alterna note di cuoio e legno. In sottofondo compaiono lievi spezie, pepe nero. A metà sigaro il cuoio è molto marcato. Nel terzo tercio il sigaro vira su sentori tostati. Le spezie, pepe nero, si fanno più marcate. Punte vegetali sono percepibili in qualche puff. La forza diviene più marcata (3,5). Il finale sviluppa aromi tostati, con un incremento di forza notevole (4,5/5). Il fumo, per tutto l’arco della fumata, è poco denso.
Mi aspettavo molto di più da questo sigaro: il formato mi faceva ben sperare in un’evoluzione marcata, ma così non è stato. Anche gli aromi non presentano la ricchezza tipica di casa Partagas. Dopo averlo fumato, non mi sorprende che sia stato discontinuato qualche anno fa. Difficile rimpiangerlo. Valutazione in centesimi: 82.
La cenere è compatta, ed ha una tonalità bianco sporco.