Il Paradiso Quitessence Majestic è il Gordo delle nuova linea Quitessance. Le dimensioni sono le classiche del formato, ovvero cepo 60 x 152 mm di lunghezza (6″).
Il blend prevede l’impiego di tabacchi nicaraguensi, avvolti in una foglia di fascia coltivata in Ecuador (seme Habano).
Esteticamente si presenta vestito con una capa di tonalità colorado. Non presenta difetti e il riempimento risulta generoso e omogeneo. L’unica pecca è stato un forte sentore ammoniacale non appena i sigari sono stati tolti dal cellopahne, che ci hanno forzato ad attendere circa un mese prima di testare i sigari.
Paradiso Quitessence Majestic: a crudo flebili sentori speziati (un mix pepe selvatico), accompagnato da echi terrosi, meno marcati. L’apertura rivela aromi di resina legnosa, terra e un lieve vena di frutta secca con guscio, nella quale spicca la nocciola.
Il primo settore di fumata alterna terra, legno e frutta secca con guscio (principalmente nocciola). La fumata è alquanto schietta e mascolina, sorretta da un impianto di fortaleza sostenuto (4/5).
Nel secondo settore di fumata, la paletta aromatica non presenta cambiamenti, così come la forza. I puff sono cremosi e il fumo è molto abbondante, quasi masticabile.
Nell’ultima parte le note di frutta secca, che si delineano ora nella noce, divengono più marcate e passano in primo piano.
Complessivamente una fumata dotata di buona intensità aromatica. L’evoluzione risulta invece piuttosto contenuta e, in un modulo dalle dimensioni generose come questo, non è un qualcosa che non si nota e a tratti si sente la mancanza di un cambio di ritmo.
Valutazione in centesimi: 86