Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Paradiso Minuto

Paradiso Minuto

Paradiso Minuto 708 380 Simone Poggi

La linea Paradiso (San Cristobal negli USA) è di proprietà di Ashton Cigars, ed è realizzata in cooperazione con la famiglia Garcia in Estelì, in Nicaragua. Si tratta di un puro Nicaraguense, e di un Minuto di dimensioni standard, ovvero cepo 42 x 110 mm di lunghezza.

paradiso_minutos_1_ copy

 

Il sigaro è di fattura pregevole, con una testa appena stondata, una capa oscura con riflessi dorati ruvida e spessa, e un riempimento corretto.

È leggermente box-pressed. L’anilla, di sapore retro’, rappresenta una carta nautica seppiata, con un colorato pappagallo in primo piano, ed è tra le piu’ accattivanti attualmente disponibili.

praradiso-minuto

Note di fumata.

Paradiso Minuto: a crudo il sigaro propone al naso evidenti note di cacao, mentre in bocca la percezione è lievemente piccante.

In apertura si percepiscono una lieve mineralità e aromi principalmente legati alla terra, con alcuni accenni di pepe nero che, però, svaniscono quasi subito. Sorprendente è il volume di fumo per un formato così piccolo.

paradiso-minuto-3

Nel primo tercio si fanno largo note di noce e terra, accompagnati dalla lieve mineralità percepita in apertura, che risulta davvero piacevole. Avanzando nella fruizione la terra continua ad essere rilevante, anche se le note di pepe nero riaffiorano e tendono a sovrastare la pregiata speziatura in sottofondo. La forza è ragguardevole (4/5).

Nel passaggio al secondo tercio la mineralità viene meno e lascia il posto ad una base dolce. Alcune punte di peperoncino raggiungono il palato, sostituite poi da una tostatura su base terrosa, via via più intensa man mano che si raggiunge la fine della fumata. In questo settore la forza incrementa fin ad un canone elevato (4,5/5). Il finale è terroso e appagante.

Nel complesso un sigaro un’ottima fumata dalle dimensioni contenute, segno che non necessariamente di deve ricorrere ad un ring gauge molto ampio per appagare l’aficionado. Un Minuto solo nel nome e nelle dimensioni, che propone una fumata decisamente full-bodied, ma anche interessante da un punto di vista della paletta aromatica e dell’evoluzione. Gli unici limiti riguardano l’armonia e l’eleganza. La meccanica di fumata è eccellente. La persistenza è marcata e terrosa.

Valutazione in centesimi: 88