Il Padron Family Reserva 46 Years e un puro nicaraguense con tabacchi invecchiati per 10 anni. Le dimensioni sono cepo 56 x 140mm di lunghezza.
La costruzione è tipica Padron: si presenta box pressed e con una capa ruvida, di tonalità colorado.
Il riempimento risulta abbondante ma tagliando la testa rivela un tiraggio molto aperto.
Note di fumata
Padron Family Reserve 46 years Natural: a crudo intense note di pepe nero e legno. I primi puff portano al palato spezie (pepe nero), cuoio e legno pregiato.
Il primo tercio è molto intenso e sviluppa note di pepe nero, cuoio, legno e terra. Qualche puff sprigiona anche sentori di anice ed erbe aromatiche. La forza è poderosa fin da subito (5/5).
Il secondo tercio vede aggiungere alla paletta aromatica note di carruba ed erbe aromatiche. In questo settore di fumata il sigaro diviene molto equilibrato, con la forza che, pur restando alta (4,5/5), ben si bilancia con gli aromi. Il fumo è “cremoso”.
Il terzo tercio continua con le note di legno, cuoio, pepe nero ed erbe aromatiche. L’aroma di carruba viene sostituito da echi vegetali. Proseguendo nella fumata tornano al palato le note di anice e nel finale le spezie divengono molto marcate, con punte piccanti. La forza torna poderosa (5/5). Gli ultimi puff sono molto appaganti.
Complessivamente un sigaro che inizia in sesta marcia, lievemente sbilanciato nel rapporto forza e intensità aromatica. Dal secondo tercio in poi però, rispecchia quello che si aspetta da un Padron di alta fascia. I puff sono un tripudio di aromi, l’intensità aromatica è notevole e la complessità buona. La costruzione di questi sigari è da manuale.
Valutazione in centesimi: 91