Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Oliva “Serie V” Lancero

Oliva “Serie V” Lancero

Oliva “Serie V” Lancero 800 450 Luca Cominelli

Il Lancero di Oliva è un sigaro che presenta una formato oramai abbandonato dalla moda, che vuole sigari sempre più corti e con un cepo sempre maggiore. Le dimensioni sono cepo 38×178 mm di lunghezza. Il cepo da 38 è uno standard per formati di questo tipo, ma la lunghezza è inferiore di poco più di un centimetro rispetto ad altri esemplari di pari formato prodotti da altri brand.

oliva serie V lancero_2

 Il Lancero di Oliva si presenta ben costruito, con un riempimento ottimale. La capa è di tonalità maduro ed è ruvida al tatto.

oliva serie V lancero

Note di fumata.

Oliva Serie V Lancero: a crudo sprigiona intensi profumi di cacao, con sentori speziati. L’apertura è vegetale e sapida. Il primo tercio si apre con ricche note speziate, pepe nero, su un retrogusto terroso. Le spezie sono di grande intensità e restano ben percepibili anche dopo l’espulsione del fumo, con una persistenza davvero notevole.  Avanzando nella fumata, il sottofondo si fa leggermente dolce, e ben sposa le intense note di pepe nero. La forza è medio alta (4/5). Il secondo tercio porta al palato un aroma di cuoio, che avanzando nelle fumata passa in primo piano. Le spezie restano ben percepibili, ma come sapore secondario. L’intensità aromatica subisce una lieve involuzione. La forza cala lievemente, pur rimanendo su un canone sopra la media (3,5/5). Il sottofondo è leggermente dolce. L’ingresso al terzo tercio avviene con un incremento di complessità nella paletta aromatica: si sviluppano note tostate, su un sottofondo lievemente acidulo, che danno luogo ad un connubio notevole. In qualche puff sono percepibili punte piccanti. I sapori sono ricchi. Avviandosi verso il finale, il sottofondo torna ad essere dolce, e si sprigionano note di frutta secca e legno di cedro. Le spezie aumentano nuovamente di intensità, ed il pepe nero torna ad accompagnare ogni boccata. Punte di cacao coronano un tercio conclusivo davvero strepitoso. Al naso sono percepibili delle lievi note ammoniacali, delle quali però non vi è traccia al palato. La forza è medio alta (4/5). Il finale sprigiona un aroma balsamico, e la forza incrementa nuovamente (4,5/5), rendendo la chiusura di fumata appagante. Durante tutto l’arco della fumata il fumo è stato copioso. Il braciere non ha mai necessitato di correzioni.

Complessivamente un sigaro che fa dell’intensità aromatica una delle sue virtù principali. L’evoluzione è buona, e il finale sviluppa un intreccio aromatico di tutto rispetto. L’ottima manifattura rende questo formato acquistabile senza troppi pensieri e senza troppi timori, l’attenzione riposta nella costruzione basta a scongiurare che ci possano essere problemi di tiraggio.

Valutazione in centesimi: 88

oliva serie V lancero_3