Oliva Serie O Perfecto è un puro Nicaraguense. Le dimensioni sono cepo 55 x 127 mm di lunghezza. Si tratta di un perfecto dalla testa davvero molto affusolata.
Il blend prevede l’utilizzo di foglie Habano Sun Grown per la capa, Habano per capote e tripa (coltivate in diverse regioni: Esteli, Condega and Jalapa Valley).
La capa è di un bel colorado maduro omogeneo e appare spessa e rugosa, con venature mediamente pronunciate. Al tatto il riempimento è molto generoso, forse appena troppo serrato.
Note di fumata.
Oliva Serie O Perfecto: a crudo il sigaro regala intense note di stallatico, con un lontano caffè in aggiunta, e sensazioni piccanti in bocca.
L’apertura è terrosa. Il primo tercio propone cuoio e terra. La forza è appena sopra la media (3.5/5).
Nel secondo tercio alle note già ricordate (ora piu’ nette) si affiancano sentori piu’ speziati, in particolare echi di pepe bianco, che culminano al raggiungimento della sezione centrale. Il volume di fumo è copioso e gli aromi si fanno più profondi e ricchi. La forza resta immutata.
Nel terzo tercio la fumata si fa più appagante, anche se gli aromi percepiti restano gli stessi. Il volume del fumo cresce, così come anche la forza (4/5).
Nel complesso un sigaro che parte con il “freno” tirato, complice anche il modulo, che ci mette più tempo ad esprimere appieno la paletta aromatica. Gli aromi percepiti sono in numero limitato, ma di discreta intensità (specialmente nella seconda parte di fumata). La persistenza è discreta nel finale. L’anello di combustione è regolare e dall’incedere elegante, senza rendere necessaria nessuna correzione.
Valutazione in centesimi: 86