L’Oliva Serie O Tin è un piccolo sigaro nicaraguense, venduto in confezioni metalliche da 5 pezzi. Il cepo è di 38 e la lunghezza è circa 100 mm.
Esteticamente non cattura l’attenzione. A livello costruttivo mostra un riempimento non omogeneo e delle venature percepibili.
Note di fumata.
Oliva “serie O” Tin: a crudo forti sentori di stalla. Il primo tercio si apre con note di terra e sottobosco. In retrogusto sono percettibili spezie, pepe nero. La forza è medio alta (4/5). Il secondo tercio sviluppa una vena tannica fastidiosa, che accompagna i sapori terrosi che si sprigionano in questa parte intermedia. La forza si mantiene costante. Il terzo tercio prosegue sugli aromi terrosi, ai quali si aggiungono punte piccanti in retrogusto. La forza incrementa considerevolmente, in modo scomposto (5/5). Il finale è tostato e molto amaricante.
Complessivamente un sigaro che sviluppa una fumata molto rustica, con una paletta aromatica limitata e non di qualità. Dal secondo tercio in poi si compare una vena amaricante non molto piacevole, e che a tratti risulta fastidiosa.
Valutazione in centesimi: 74.