E’ finalmente disponibile nelle tabaccherie il cofanetto Nostrano del Brenta Millenovecentotrentanove, dedicato agli ottanta anni del Consorzio Tabacchicoltori Monte Grappa. Come già riportato nelle nostre pagine, all’interno di questa confezione di metallo trovano posto sedici sigari: otto Castello e otto Foscari.
Il Castello Grande Sestiere, come suggerisce il nome completo, è una versione più grande del Sestiere, sigaro in produzione regolare del marchio. Immutata la miscela (tutti i tabacchi provengono dalla parte apicale della pianta) e la lavorazione medium filler.
Alla vista il sigaro si presenta avvolto in una carta di colore verde. Scartato l’involucro, il manufatto si presenta con una fascia marrone chiaro, marezzato di tonalità più scure. Al tatto è leggermente ruvido e anche le venature sono abbastanza marcate. La costruzione generale e il tiraggio sono ottimi.
- Country of Origin: Italy
- Size: 180 mm (7.2″)
- Wrapper: Havanone (Italy)
- Binder: Havanone (Italy)
- Filler: Havanone (Italy)
- Price: € 7,5 | $ –
Nostrano del Brenta Castello Grande Sestiere: al naso si scorgono marcati profumi di fieno, seguiti da sentori meno marcati di legno e terra.
In definitiva, questo Castello Grande Sestiere è un buon prodotto non molto simile al fratello più piccolo. Gli aromi sono bene espressi e bilanciati fra loro. Anche il rapporto forza – aromi è a vantaggio di questi ultimi. Purtroppo la manifattura medium filler e il formato particolarmente generoso, complice una evoluzione limitata, forse lo rendono un po’ stancante, ma non gli si poteva chiedere oggettivamente di più.
Valutazione: B